Escursioni

Le attività di Marevivo Sicilia da sempre sono state inserite nei programmi scolastici in progetti volti alla riscoperta del territorio, alla conoscenza dell’ecosistema marino e all’educazione ambientale. Per tale motivo con gli anni le nostre proposte didattiche per gli istituti scolastici si sono sempre più arricchite offrendo sempre novità nei contenuti.

Anche quest’anno le proposte sono suddivise in:

  • Itinerari in natura
  • Campus
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Viaggi in natura

Eccovi il dettaglio delle proposte:

 

3Visite guidate di mezza giornata o giornata intera nel tratto di costa compreso tra la Foce del Fiume Platani e Siculiana Marina. Possibilità di scelta tra i seguenti itinerari:

Per scaricare un pdf unico con tutte le attività clicca qui.

Per aderire ad uno degli itinerari sopra elencati compila la scheda d’adesione e inviala a sicilia@marevivo.it

 

 

4Il campus sarà organizzato nell’Oasi Marevivo Sicilia nel piccolo borgo marinaro di Eraclea Minoa, bellissima località della costa agrigentina, vicina ad Agrigento, Sciacca e Porto Empedocle.
L’oasi si affaccia su un mare circondato da dune, su una bianchissima spiaggia con alle spalle un ombroso bosco di conifere, attraversato da una pista percorribile a piedi e in bicicletta che conduce alla spiaggia di Bovo Marina e alla Riserva di Torre Salsa, in mezzo ad una vegetazione endemica di grande bellezza e rarità.
Il campus, che sarà coordinato da giovani animatori e biologi, offrirà momenti di puro svago che si alterneranno ad interessanti opportunità di conoscenza del territorio circostante e rappresenta un’ottima occasione di turismo educativo, un momento per i più giovani per imparare a socializzare ed assumere autonomia e senso di responsabilità, verso la natura e verso glia altri: il tutto, senza dimenticare il divertimento!
La formula è quella del campeggio (di 3 o 6 giorni) con vitto, alloggio e attrezzatura compresi.
Un’occasione per vivere tutto il giorno all’aria aperta e a contatto con la natura in una dinamica di vita di gruppo tra tuffi in mare, nuoto, snorkeling, laboratori a cielo aperto, attività motorie e sportive, escursioni in canoa e mountain bike, birdwatching, laboratori di biologia marina e tantissime altre attività divertenti e conoscitive.
Anche le gare e giochi riempiranno le giornate dei partecipanti per addestrarli all’impegno, allo spirito di squadra e alla lealtà, affinchè la vacanza non sia fine a stessa, ma si trasformi in utile occasione di crescita.

Clicca qui per vedere lo spot.

 

 

1Il percorso denominato Blue Working, coerentemente con le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, risponde ai nuovi bisogni degli studenti che vogliono compararsi con il mondo del lavoro, offre anche molteplici opportunità di orientamento per le loro successive scelte professionali e può fornire valore aggiunto alla formazione della persona. Il progetto comprende anche esperienze scientifiche e di ricerca applicata sul campo, osservando le metodologie di lavoro dei protocolli approvati dalla Strategia Marina Europea.

Sedi dell’attività: Istituto di appartenenza – Eraclea Minoa – Oasi Marevivo – CEA di Siculiana Marina

Di seguito potete leggere i report relativi alle precedenti esperienze.

Video:

 

immagine

Tantissime idee da prendere al volo per imparare, conoscere e incontrarsi in un viaggio a tutto tondo col mare e la natura. Biologi, naturalisti, geologi, esperti di educazione e comunicazione ambientale vi accompagneranno alla scoperta di Eraclea Minoa e delle Isole Minori Siciliane (Arcipelago delle Eolie, Isola di Ustica, Isole Egadi, Isole Pelagie) e del loro straordinario patrimonio naturalistico e paesaggistico.

Tutti i dettagli del piano di viaggio, della durata e delle escursioni possono essere programmati sulla base delle esigenze dei partecipanti. L’organizzazione dei viaggi d’istruzione sarà curata dall’agenzia Kukla Viaggi.

Eccovi le nostre proposte

Viaggi istruzione

Per informazioni su tutte le proposte per l’anno scolastico in corso contattaci al 338-5233146 o al 334-7059354 o all’indirizzo email sicilia@marevivo.it  .

Brochure 2018-2019 (1)

Brochure 2018-2019 (2)