bando volontari

AVVISO
CORSI DI FORMAZIONE PER EDUCATORI AMBIENTALI

Titolo corso: Blue education

Obiettivo del corso: Sviluppare conoscenze e abilità nel campo dell’educazione e della tutela ambientale, dell’escursionismo e dello sport naturalistico per la promozione e valorizzazione dei beni ambientali  .

Ente proponente: Associazione ambientalista Marevivo – Delegazione Regionale Sicilia.

Durata del corso e modalità d’attuazione: 54 ore (di cui 24 ore di lezioni frontali, 30 ore di attività escursionistica).

N° destinatari ammessi per ciascun corso: 20 partecipanti di età compresa tra 18 e 35 anni.

Sede delle attività corsuali: Palermo.

 

FINALITÀ DELL’INTERVENTO
La finalità principale dell’intervento è favorire venti giovani per ciascun corso, nel processo di acquisizione e potenziamento di competenze professionali nel campo dell’educazione e della tutela ambientale, dell’escursionismo e dello sport naturalistico per la promozione e valorizzazione di beni demaniali della costa palermitana Area Marina Protetta Capo Gallo Isola delle Femmine

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni residenti in un comune della Regione Siciliana.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso deve essere redatta in carta semplice; il modulo è scaricabile dal sito www.marevivosicilia.it (clicca qui per scaricarla)
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
– Fotocopia del codice fiscale
– Copia del titolo di studio o autocertificazione
– Curriculum Vitae
– Foto Tessera
– Allegato A -Informativa firmata sul trattamento dei dati personali (clicca qui per scaricarla)

Saranno ritenute nulle le domande incomplete, prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti.
La domanda dovrà pervenire presso la sede di Marevivo Delegazione Regionale Sicilia – Via Resuttana, 352 – 90146 Palermo a mezzo posta (non fa fede il timbro postale e l’ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali) o a mezzo posta elettronica all’indirizzo sicilia@marevivo.it entro il 30 Gennaio 2019.

MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione sarà effettuata solo nel caso in cui il numero di candidati sia superiore ai posti disponibili.
La selezione sarà articolata in una verifica dei requisiti minimi di ammissibilità, un colloquio individuale e la valutazione del possesso di altri titoli di studio o esperienze professionali certificate e coerenti con la figura in uscita, che per la determinazione del punteggio finale saranno considerati titoli preferenziali. Sono altresì ritenuti titoli preferenziali il possesso della patente nautica, dei brevetti assistente bagnanti e brevetti subacquei.
La graduatoria degli idonei alla selezione sarà stilata sulla base dei requisiti posseduti e sull’esito delle prove di selezione.

La prova di selezione avrà luogo, salvo diverse eventuali indicazioni, il 2 Febbraio 2019 mattina.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ai fini del conseguimento del certificato di partecipazione, la frequenza è ritenuta obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesso è pari a 20% delle ore complessive del corso.
La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista la dotazione di tutto il materiale didattico individuale, collettivo e di quello di consumo.

INDENNITA’ AI PARTECIPANTI
Non è prevista alcuna indennità o rimborso spese trasporto per il raggiungimento della sede formativa.

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di frequenza.

RIFERIMENTI
Per ulteriori informazioni contattare Associazione Ambientalista MAREVIVO Delegazione Regionale Sicilia : mail: sicilia@marevivo.it – tel. 3347059354