Foggia (11)

Oggi la delegazione siciliana di Marevivo ha preso parte con piacere alla giornata di pulizia in programma nella spiaggia di Contrada Foggia a Sciacca, fortemente interessata dai fenomeni alluvionali dello scorso mese di Novembre.

L’iniziativa non è partita stavolta dal Comune, dai comitati di quartiere o dalle associazioni ma da un gruppo di giovani in vacanza a Sciacca che ha molto a cuore la salute del nostro mare. Stiamo parlando in particolare di Alfonso Sabella e Giorgia Peruzzo, due studenti di Genova anche se Alfonso è originario di Sciacca. In poche ore hanno cercato di coinvolgere amici, familiari, associazioni e Comune riuscendo nel loro intento. Marevivo Sicilia non poteva tirarsi indietro, così come non potevano tirarsi indietro anche il Comitato Sciacc@ Pulita (con cui collaboriamo da tempo) ed il collettivo 0925, oltre a singoli cittadini e residenti della zona. In poche ore l’arenile è stato ripulito dai rifiuti che sono stati successivamente differenziati e pesati per ottenerne una stima.

Questa giornata è un esempio di come il cittadino non debba attendere che qualcuno al suo posto agisca o organizzi qualcosa per agire…ognuno di noi puo’ fare qualcosa da solo o in gruppo purchè qualcosa si faccia!

Questo è il proposito che ci auguriamo e auguriamo a tutti per il nuovo anno perchè siamo ancora in tempo per salvare il nostro mare ma non possiamo più temporeggiare.

Un grazie ad Alfonso e Giorgia per aver organizzato la giornata ecologica e per averci coinvolto nella speranza che sia la prima di tante collaborazioni.