WhatsApp Image 2019-11-22 at 16.58.55

In un pomeriggio di novembre gli alunni delle classi V del plesso “ Giovanni Paolo II” dell’ ICS “R. Levi Montalcini”,nell’ambito del progetto PON “ Un mondo da salvare”, accompagnati dall’esperta Mariella Migliara e dalla tutor Lilly Iacono, sulla spiaggia di San Leone, hanno aperto la “ scatola del mare” che i volontari di Marevivo, Michela Palumbo e Stefano Siracusa, hanno portato per loro.

Tra lo stupore di tutti hanno scoperto che papà ippocampo cova le uova che gli trasferisce la compagna, che la posidonia indica lo stato di benessere, e non della malattia, del mare e che la stella marina si sposta muovendosi…sulla pancia.
Hanno giocato a “ salva le uova”, finito in parità tra le due squadre, dove le palline messe nella buca scavata nella sabbia, hanno avuto le stesse attenzioni che le uova deposte sulle nostre rive dalle tartarughe caretta-caretta ricevono dai volontari.
Prima che il pomeriggio si concludesse con l’urlo “ Mare… vivo”, hanno ricevuto la graditissima visita del preside dell’istituto, il dott. Luigi Costanza, che li ha esortati a mantenere viva l’attenzione e la cura per questo mare d’ amare. L’incontro si è concluso anche con l’omaggio da parte dei volontari Marevivo a tutti gli studenti della matita “Cancella i rifiuti e disegna il futuro” con la quale gli studenti temperando la matita cancelleranno man mano i rifiuti impressi per arrivare al simbolo del mare pulito posto in cima alla matita.