spiaggia di eraclea erosa

 

 

La conferma dell’approssimarsi dell’avvio dei lavori per il ripascimento della Spiaggia di Eraclea Minoa (AG), ci fa ben sperare!

Ci auguriamo che la splendida spiaggia possa ritornare a far mostra di sé nella spettacolare cornice della Falesia di Capo Bianco e del bosco che va da Eraclea Minoa alla Riserva di Torre Salsa.

spiaggia di Minoa 1986-2016

Confidiamo nel buon senso di tutte le amministrazioni che saranno coinvolte nella realizzazione delle opere di recupero, ma soprattutto confidiamo nella professionalità dell’impresa che si è aggiudicata i lavori, affinchè tempi, strumenti e metodi di realizzazione siano tempestivi ed eseguiti a regola d’arte.

L’opera di ripascimento è il lavoro più importante che alla data attuale è stato programmato per far fronte ai danni provocati dall’erosione. Le aspettative della comunità sono altissime, nella prospettiva di restituire non solo l’originaria bellezza a un luogo che racchiude una valenza naturalistica senza pari, ma di vedere realizzare anche la ripartenza dello sviluppo economico di un sito d’importanza cruciale visto il posizionamento al centro della Costa Sicana.

Ricordiamo anche la duplice valenza dell’intervento, finora assolutamente sottovalutata: la restituzione alla collettività del porticciolo di Siculiana Marina. Infatti, la sabbia che sarà utilizzata per il ripascimento della spiaggia di Eraclea Minoa, sarà recuperata dal porticciolo, oggi completamente insabbiato.
Ciò consentirà la ripartenza del diporto nautico nella Costa Sicana, grazie alla sua posizione strategica in prossimità di siti naturalistici unici, come la Scala dei Turchi, la riserva Naturale di Torre Salsa, Capo Bianco e la Riserva della Foce del fiume Platani.

Non ce ne voglia la politica, che finalmente ha fatto cerchio di fronte all’enorme e persistente rischio ambientale, ma i nostri principali ringraziamenti vanno alla CITTANDINANZA ATTIVA, la stessa che da molti anni ha sollevato il problema, denunciato l’emergenza, sollecitando con ineguagliabile tenacia tutti gli uffici preposti, affinchè si giungesse a una soluzione realizzando un valido intervento di tutela della costa.

Noi di Marevivo ci siamo stati, ci siamo e ci saremo!