20170707_162615

Dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia che ci ha colto di sorpresa, siamo pronti a tornare con una delle iniziative di punta della nostra delegazione: Marine Litter Art, il concorso di trash art in cui dai rifiuti marini spiaggiati prendono forma delle autentiche opere d’arte.

L’edizione di quest’anno si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anticovid e per tale motivo sarà riservato solamente a 15 artisti che saranno ospitati per una settimana in un campus per artisti che si svolgerà nella magnifica cornice di Eraclea Minoa e dell’Oasi Marevivo, il centro di educazione ambientale di Marevivo immerso tra bosco e mare.

L’iniziativa si svolgerà dal 5 al 11 Luglio. Il concorso quest’anno prevede l’assegnazione di due premi del valore di mille euro ciascuno in memoria di ANTONIO ALOISIO, subacqueo attento alla tutela del mare e delle sue creature.

Eccovi di seguito il bando per poter partecipare!

BANDO DI PARTECIPAZIONE

MARINE LITTER ART – IV EDIZIONE

L’associazione ambientalista Marevivo Delegazione Regionale Sicilia promuove la quarta edizione del concorso per artisti “MARINE LITTER ART”.

 Art. 1 – Partecipazione e destinatari

Il concorso è aperto ad un numero massimo di 15 artisti maggiorenni, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

 

Art. 2 – Finalità

Promuovere il patrimonio naturale e culturale come elemento fondante per uno sviluppo inclusivo e sostenibile della società, valorizzare il talento e la creatività, promuovendo la cultura della bellezza artistica, focalizzando l’attenzione sul tema del Marine Litter (rifiuti abbandonati in mare) divenuta oggi una delle più grave minacce che incombono sul nostro mare e promuovendo le bellezze naturalistiche e una maggiore riflessione sugli impatti antropici, attraverso le forme artistiche proposte.

 

Art. 3 – Tecniche artistiche ammesse

Il concorso prevede un’unica tecnica realizzativa che comprende la realizzazione di installazioni e sculture ispirate al tema dei rifiuti solidi marini prodotti dall’uomo e abbandonati nell’ambiente marino eventualmente integrati con materiale naturale spiaggiato (legno, tronchi, rocce etc.); le opere potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e su qualsiasi supporto e con qualunque elemento rinvenuto e classificato come “rifiuto”;

Inoltre le opere devono essere;

– essere idonee all’esposizione sia in ambienti esterni che interni con eventuale supporto/sostegno;

– essere trasportabili e quindi di altezza minima 100 cm e non superiore i 200 cm e non superare gli 100 kg di peso;

 

Art. 4 – Modalità di svolgimento del campus

Gli artisti selezionati ed iscritti regolarmente al concorso saranno ospitati gratuitamente (con formula alloggio in bungalow e colazione e pranzo inclusi, cena non inclusa) dal 5 al 11 luglio presso la struttura “Eraclea Minoa Village” nell’ambito di un campus organizzato da Marevivo ad Eraclea Minoa (AG).

Il primo giorno del Campus sarà dedicato alla realizzazione di una giornata ecologica con la pulizia del tratto di spiaggia della Foce del Fiume Platani, come punto di partenza per il recupero di materiali abbandonati e come occasione per gli artisti di trarre ispirazione per le proprie opere d’arte, che dovranno esprimere una forte componente di denuncia ambientale ed evocare riflessioni sui temi relativi all’inquinamento, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti ed al riuso del materiale naturale spiaggiato. Le opere dovranno essere realizzate durante le giornate del campus e nelle ore dedicate secondo un calendario che verrà comunicato prima dell’inizio delle attività. È previsto il coinvolgimento degli artisti in escursioni naturalistiche e seminari di educazione ambientale al fine di consentire loro di comprendere e conoscere al meglio il territorio, l’ambiente marino e le sue emergenze.

Le opere dovranno essere completate e consegnate entro le ore 20 del giorno 9 luglio. Il 10 Luglio mattina gli artisti si dedicheranno alla sistemazione ultima delle opere per la presentazione che avverrà nel pomeriggio della stessa giornata. Alle 21 della stessa sera si svolgerà la premiazione del concorso. La giornata del 11 Luglio è dedicata esclusivamente al check-out dalla struttura ospitante e alle partenze. Per la realizzazione delle opere gli artisti avranno a disposizione un’area di lavoro all’interno del bosco retrostante la spiaggia di Eraclea Minoa e Bovo Marina.

Gli artisti possono realizzare una o più opere e dovranno essere muniti dell’attrezzatura personale. L’organizzazione sarà presente per dare supporto agli artisti qualora lo richiedessero e qualora l’attrezzatura personale non risultasse sufficiente,purchè ogni esigenza sia preventivamente concordata con l’organizzazione.

 

Art. 5- Modalità di iscrizione e termini di scadenza

Per partecipare alla selezione preventiva per la partecipazione al concorso, ogni artista dovrà inviare entro il 3 Giugno 2021 all’indirizzo e-mail sicilia@marevivo.it:

  • l’apposita scheda di iscrizione, allegato A, compilata in ogni sua parte e firmata;
  • un curriculum vitae ed una breve nota biografica (completa di notizie generali, portfolio opere ed eventuali attività espositive svolte nel campo artistico).

L’oggetto della mail deve riportare il nome del contest “CONCORSO MARINE LITTER ART QUARTA  EDIZIONE”.

 Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero di posti disponibili, l’organizzazione provvederà ad effettuare una selezione sulla base dei curricula artistici pervenuti.

Entro il 10 Giugno saranno comunicati  i nominativi degli artisti selezionati. Dopo tale comunicazione ogni artista potrà effettuare il versamento per l’iscrizione al concorso che ammonta a € 50,00 a partecipante comprendente il tesseramento a Marevivo e l’assicurazione individuale, condizione necessaria quest’ultima poiché l’organizzazione declina ogni responsabilità per ogni eventuale danno che possa essere arrecato ai partecipanti nell’esecuzione del proprio lavoro o dalle opere durante i giorni della manifestazione.

Il versamento della quota di tesseramento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la conferma della propria selezione e dovrà avvenire non oltre il 1 Luglio 2021.

Il pagamento potrà essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Marevivo Sicilia IBAN IT14Q0617516602000000391480

 

Art 6 – Giuria

Al termine del Campus in presenza una giuria costituita da esperti nel settore esaminerà le opere delle due sezioni e decreterà i vincitori. Il giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile.

 

Art. 7 – Premio

Il concorso, quest’anno prevede l’assegnazione dei seguenti premi in memoria di ANTONIO ALOISIO, subacqueo attento alla tutela del mare e delle sue creature:

  • Premio all’opera che meglio esprimerà un forte messaggio di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
  • Premio all’opera realizzata attenendosi il più possibile al concetto di riuso dei rifiuti antropici spiaggiati.

I vincitori dei due premi del concorso si aggiudicheranno ciascuno un premio in denaro della cifra di 1000 euro cadauno.

Il premio è comprensivo di tutti gli oneri al lordo di eventuali ritenute di legge.

Nel caso in cui le suddette proposte siano state presentate in forma associata, il premio verrà corrisposto al referente della proposta.

Il vincitore dovrà rilasciare ricevuta/quietanza di avvenuto pagamento.

 

Art. 8 – Esposizione delle opere artistiche

Tutte le opere in concorso rimarranno a disposizione dell’associazione Marevivo Sicilia per eventuali esposizioni e utilizzo in campagne di sensibilizzazione e non saranno oggetto di restituzione a conclusione del concorso.

 

Art. 9 – Garanzie ed Autorizzazioni dell’Autore

Le opere possono essere presentate esclusivamente da parte dei relativi autori, i quali garantiscono di possederne tutti i diritti e che esse non ledono alcun diritto di terzi e non violano nessuna legge vigente.

Gli autori autorizzano l’associazione a riprodurre le proprie opere previa la semplice citazione del proprio nome, in cataloghi, proiezioni, siti internet o altre pubblicazioni.

Gli autori riconoscono che nessun compenso sarà dovuto da parte dell’Associazione.

 

Art. 10 – Responsabilità dell’organizzazione promotrice

L’Associazione pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura che potranno essere arrecate alle opere e alle persone durante tutte le fasi della manifestazione programmata.

 

Art. 11 – Informativa

In relazione al nuovo Regolamento Europeo n.679/2016 (“GDPR”) recante disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti, rispetto al trattamento dei dati personali, s’informa che i dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione Marevivo ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il contesto del concorso. I dati dei partecipanti non saranno comunicati o diffusi a terzi per finalità commerciali.

 

Art. 12 – Esclusione

Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che non si atterranno alle norme sopra elencate (con le relative clausole, i tempi di consegna e la trasmissione della scheda allegata compilata).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente bando.

Il presente regolamento potrà subire integrazioni e/o modifiche per la migliore riuscita della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: www.marevivosicilia.it – sicilia@marevivo.it    Tel.3347059354

 

Bando (pdf scaricabile)

Scheda di iscrizione, allegato A