15 Maggio 2021 (20)
 
 
 

 

 Punta Bianca – AG –  15 maggio 2021 – Nel giorno in cui ricorre la festa della Regione Siciliana l’associazione Marevivo Onlus, in collaborazione con l’associazione Mareamico e Urb En Pact ha promosso una giornata ecologica che ha visto impegnati tantissimi volontari nella pulizia della Spiaggia di Punta Bianca, lungo  litorale di Agrigento e  Palma di Montechiaro.

I volontari hanno raccolto oggi  40 sacchi di rifiuti, oltre a numerosi ingombranti per oltre una tonnellata di peso.

Ha collaborato all’evento di sensibilizzazione anche l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia con i suoi veterinari liberando Onda, un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta di circa 32 kg, soccorsa in mare dopo  aver ingerito una lenza e riabilitata presso il loro centro di Palermo . 

Al fianco di Marevivo in questa iniziativa ONDA TLC che, oltre ad aver simbolicamente prestato il suo nome alla tartaruga Caretta caretta che è stata liberata oggi in mare, a Punta Bianca, sostiene alcune iniziative della campagna “Adotta una spiaggia “ e diverse attività di tutela e pulizia, dimostrando particolare sensibilità e responsabilità sociale nella difesa del mare e dei suoi abitanti. 

La bellezza di Punta Bianca, oggi ha fatto da sfondo all’impegno civile, vedendo uniti le amministrazioni comunali di pertinenza, ma anche tante associazioni locali, le scuole  e numerosi cittadini. “La gremita  partecipazione la dice lunga sull’importanza di questo luogo – dichiara Fabio Galluzzo di Marevivomanifestazioni come quelle di oggi possono solo arginare il problema, ma non risolvere la grande malattia del mare, ma sono di estrema importanza per l’esempio di educazione civica e impegno diffuso che esprimono, a tutto vantaggio del  territorio e della difesa della natura.

“La coscienza  ecologica è in crescita – dichiara Claudio Lombardo di Mareamicoe ci conforta il successo dell’iniziativa  che, come poche volte prima, ha visto unita una rete numerosa e differente di portatori d’interesse locale e non. Speriamo che questo possa essere l’inizio di un vero e proprio cambiamento di atteggiamento nei confronti del bene pubblico e in particolare di quelle aree che per valenza naturalistica meritano di essere immediatamente protette.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa e ringraziamo Marevivo per aver voluto dare il nome della nostra azienda alla tartaruga liberata – commenta il Ceo di ONDA TLC, Renato Tomasini – e che rappresenta, soprattutto in questo momento, un segnale forte di rinascita e di fiducia nel futuro. Un plauso va ai volontari che hanno ripulito la spiaggia di Punta Bianca dalla plastica e da altri oggetti inquinanti. Un gesto semplice – prosegue – che si sposa alla perfezione con la filosofia del nostro brand, una ‘corporate responsibility’ che prevede azioni concrete a sostegno delle fasce più deboli e fragili della società, a tutela dell’ambiente e della sostenibilità.” 

Nel corso della giornata restaurato a cura degli studenti dell’accademia delle Belle Arti di Agrigento il relitto che si trovava abbandonato in spiaggia e rimessa, dopo il trafugamento della precedente,  un’altra  Madonnina di gesso in una insenatura della bellissima marna  che tinge di bianco un litorale d’incredibile bellezza.

Come preannunciato alla a manifestazione ha dato il patrocinio il Comune di Agrigento e di Palma di Montechiaro e hanno collaborato alla giornata di pulizia le associazioni locali Urb- En – Pact, AmaAgrigento – team spiagge pulite, Fidapa, Archeoclub, Club nautico di Palma di Montechiaro, Gruppo Scout Palma 1 e Palma 2, Puliamo Palma, Ecologisti confederati, INSA, Nuvola bianca Favara e Agesci; Vi è stata anche la partecipazione di alcune scuole, come il Liceo “Odierna” di Palma di Montechiaro.