1

 

Ieri l’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa/Bovo Marina ha ospitato Giancarlo Gusmaroli,  ingegnere ambientale esperto di ecosistemi acquatici che lo scorso 30 Luglio ha iniziato ad Acitrezza il periplo della Sicilia in Kayak. Circumnavigando l’isola Gusmaroli ha avuto modo di osservare attentamente le nostre coste rilevandone le bellezze ma anche le criticità e raccogliendo suoni e testimonianze che andranno a far parte del progetto #cantodelmediterraneo.

Ad accoglierlo presso il centro di educazione ambientale di Marevivo il presidente della delegazione regionale Fabio Galluzzo, l’educatore ambientale Stefano Siracusa e l’artista, nonchè socio di Marevivo, Franco Baglieri che ha dato una testimonianza della sua partecipazione all’ultima edizione di Marine Litter Art con l’opera “Approdi”.

Una pausa dovuta, quella dell’oasi, in un tratto di costa che lo stesso Gusmaroli ha apprezzato tantissimo per la sua bellezza naturale e per il basso impatto antropico.

E’ stato davvero un piacere per la nostra delegazione conoscere Giancarlo ed essergli stato di supporto, così come già fatto anche a Milazzo, in questa grande impresa volta alla documentazione delle meraviglie del nostro mare e alla sensibilizzazione ambientale.

Nel tardo pomeriggio il viaggio di Gusmaroli ha ripreso il via alla volta di Agrigento. 

L’iniziativa vede il sostegno della MEDSEA Foundation e la partnership di Marevivo Onlus e Svi.Med Onlus