4 giornata Mariano Rossi (2)

Si è svolta ieri, 3 Marzo, la quarta giornata del progetto “Adottiamo lo Stazzone” portato avanti dall’Istituto Comprensivo Mariano Rossi aderendo alla campagna nazionale “Adotta una spiaggia” di Marevivo Onlus.

Gli alunni delle classi quinte A-B-E, guidati dalle loro docenti e dagli esperti di Marevivo, si sono presi cura della spiaggia del Borgo dello Stazzone ripulendone la battigia in assoluta condizione di sicurezza. Una spiaggia che, finalmente, comincia a mantenersi più pulita ritrovando sempre meno rifiuti del solito.

Sono stati raccolti circa 10 sacchi di rifiuti contenenti:

  • 36 lattine di alluminio
  • 70 bottiglie di plastica
  • 44 tappi di plastica
  • 167 bicchieri di plastica
  • 189 pezzi di plastica
  • 12 sacchetti di plastica
  • 17 cannucce
  • 47 pezzi di carta
  • 136 bottiglie di vetro
  • 30 pezzi di polistirolo
  • 25 vaschette di alluminio

E poi cicche di sigarette, stoffe e altri rifiuti indifferenziati per un totale di circa 100 kg di rifiuti risparmiati al mare.

Al termine della pulizia si sono svolti, in maniera alternata, tre laboratori di conoscenza del territorio e di educazione ambientale. Gli alunni, infatti, hanno potuto approfondire le loro conoscenze sul mare attraverso la “Scatola del mare” di Marevivo, ma hanno anche appreso qualcosa in più della propria città grazie alla presenza di Leonardo Angelo Pumilia, presidente del Borgo dello Stazzone, che ha illustrato le immagini di ciò che è stato il borgo nel passato. Il terzo laboratorio invece è stato tenuto dagli operatori di Green Life nell’ambito del progetto “Coast to Coast”, promosso dal FLAG GAC Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte Sciacca e Vigata, con cui si è parlato di alcuni punti di interesse e alcune curiosità sulla città di Sciacca.

Gradita è stata la presenza del Capo Modica della Capitaneria di Porto di Sciacca che ha portato il saluto del Comandante Tenente di Vascello Francesco Petrunelli ed ha interagito con i bambini complimentandosi con loro per l’azione appena svolta.

4 giornata Mariano Rossi (5)La Capitaneria di Porto ha appoggiato il progetto sin dall’inizio così come il Comune di Sciacca che ha provveduto prontamente, grazie al coordinamento dell’Assessore Michele Bacchi, a rimuovere i sacchi di rifiuti dalla zona.

È stata, come sempre, una giornata coinvolgente e molto interessante, che certamente lascerà il segno nel cuore e nei ricordi dei bambini. Il progetto “Adottiamo la spiaggia dello Stazzone”, che sta coinvolgendo le classi quinte della scuola primaria e le classi prime e terze della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “M Rossi”, durerà tutto l’anno scolastico ed è parte integrante della progettazione di Educazione Civica dell’Istituto.

Nella giornata di ieri, alla luce dei dolorosi e tristi eventi che hanno sconvolto la pace nel mondo, i bambini insieme alle docenti hanno voluto esprimere il loro No alla guerra.

4 giornata Mariano Rossi (10)