IMG20230520114058_01

Si è svolta sabato scorso, 20 Maggio, presso il convitto dell’IISS Amato Vetrano di Sciacca la chiusura del progetto “Adotta una spiaggia” per l’anno scolastico 2022-2023.

Il progetto ha coinvolto per tutto l’anno gli studenti dell’Amato Vetrano in attività di pulizia e di educazione ambientale presso la spiaggia della Tonnara che è stata inserita nella campagna nazionale di Marevivo Onlus.

Un progetto che, con il coinvolgimento delle scuole, mira a sensibilizzare la cittadinanza nel prendersi cura delle spiagge e al tempo stesso nel riviverle conoscendone anche la storia.

Sabato scorso è stata illustrata dagli educatori ambientali di Marevivo la storia della Tonnara di Sciacca attraverso documenti foto-videografici. Al termine si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto con il passaggio di consegne dall’IISS Amato Vetrano, rappresentato dal vicepreside Prof. Girolamo Interrante, all’IISS Don Michele Arena, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Rizzuto.

Quest’ultimo istituto si occuperà per l’anno scolastico 2023-2024 di portare avanti la campagna nell’altra spiaggia saccense inserita nella campagna di Marevivo Onlus, quella dello Stazzone che già lo scorso anno era stata adottata dall’IC Mariano Rossi.

L’IISS Amato Vetrano ha annunciato comunque la volontà di proseguire l’adozione della Tonnara anche per il prossimo anno scolastico coinvolgendo gli ospiti del convitto.

Gli istituti di Sciacca, quindi, ogni anno si alterneranno nell’adozione delle due spiagge saccensi in cui periodicamente si accumulano tanti rifiuti portati dalle mareggiate, dalle alluvioni ma anche e soprattutto dall’incuria umana.

Sabato è stata anche inaugurata la segnaletica che sarà installata nelle prossime settimane sulla spiaggia della Tonnara, riportante importanti nozioni sull’importanza della spiaggia e le buone norme da tenere su di essa.

Presenti ieri alla cerimonia, oltre al presidente di Marevivo Sicilia Fabio Galluzzo e ai due rappresentanti degli istituti scolastici, anche l’Assessore alla tutela del mare del Comune di Sciacca Francesco Dimino e la presidente del Comitato Foggia Plastic Free Anna Macaluso.

Quest’ultima ha avuto l’occasione per annunciare le novità per la prossima stagione estiva del comitato che ha allargato la campagna contro la plastica monouso anche alle case vacanze e ai locali della spiaggia Tonnara. Marevivo anche quest’anno supporterà l’iniziativa con attività di educazione ambientale rivolte agli utenti della spiaggia e ai piccoli “Guardiani del mare” che avranno il compito di vigilare giornalmente la spiaggia della Foggia invitando i fruitori a comportamenti responsabili.

Il progetto “Adotta una spiaggia” alla Tonnara ha visto anche il patrocinio della Capitaneria di Porto di Sciacca e la collaborazione del Museo Diffuso dei 5 Sensi e del Resort La Tonnara di Sciacca.

Diretta Facebook realizzata da Servire Sciacca