JOB18animato_600x200

Marevivo partecipa a Job & Orienta per cogliere un’occasione preziosissima e dialogare con i giovani sui grandi temi del Mare e sulle mille opportunità di studio e di lavoro che esso può offrire.
È necessario invertire la convinzione che vede le possibilità di lavoro legate al mare e all’ambiente con scelte professionali tradizionali, basate sullo sfruttamento spesso eccessivo, delle risorse naturali e scoprire tante altre opportunità ispirate alla sostenibilità e a un lavoro divertente e dinamico in linea con i temi dell’educazione ambientale e della promozione del territorio.
Negli ultimi tempi la domanda di vacanze ecologiche è in forte crescita e di conseguenza cresce anche la richiesta di esperti di turismo ambientale. La green economy, oggi più che mai, è vista come una strada che può influenzare l’uscita dalla crisi e i green jobs sono considerati tra i primi i settori che possono contribuire alla ripresa economica in Italia.
Così la sostenibilità ambientale diventa non solo determinante per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per la crescita economica e per l’inserimento di tanti giovani nel mercato del lavoro, contrastandone la disoccupazione.
Questi i temi che Marevivo affronterà nell’ambito della fiera che si svolgerà a Verona dal 29 Novembre al 1 Dicembre, attraverso proposte di percorsi di formazione, viaggi d’istruzione, progetti di alternanza scuola/lavoro, laboratori ed esperienze di didattica attiva.
Nello stand si potrà osservare il piccolo Museo del Mare e partecipare ai laboratori di biologia marina per scoprire alcuni dei tanti affascinanti segreti del pianeta blu.
Saranno sviluppati anche laboratori scientifici per far comprendere che il mare non è fatto solo di acqua e la spiaggia solo di sabbia e quale importanza riveste la salvaguardia della biodiversità per il futuro del Pianeta, ed ancora si organizzeranno laboratori di formazione ambientale destinati ai giovani che vogliono impegnarsi professionalmente nel settore e laboratori di educazione alimentare per sapere quali pesci acquistare, le regole da seguire su taglie e stagioni e più in generale come promuovere e sostenere un consumo alimentare più responsabile.
Marevivo presenterà alle scuole di ogni ordine grado, anche la sua offerta di viaggi in natura, campus e vacanze, i corsi di formazione ambientale per studenti ed insegnanti e i percorsi di alternanza scuola/lavoro.
Un viaggio intellettuale e ricreativo tra secoli di storia che in Sicilia parte dalla Valle dei Templi di Agrigento, con le sue misteriose evoluzioni geologiche nelle aree ove si si trovano le colline di falesia della Scala dei Turchi e di Capo Bianco per giungere nel luogo in cui dove sorge l’Oasi di Marevivo, il centro di educazione ambientale dell’associazione ambientalista che nel suo costante impegno educativo ha deciso di mettere a disposizione delle scuole dei percorsi di scoperta che pongono in relazione il mare e il paesaggio naturale con le tematiche di approfondimento del dovere di rispettare, conservare e tutelare l’ambiente.
Il viaggio conoscitivo continua con la presentazione dell’immenso patrimonio naturale e culturale delle Isole minori della Sicilia: dall’Arcipelago delle Isole Eolie a Lampedusa e Linosa, e poi fino alle Egadi.
Le isole minori siciliane rivestono un’importanza notevole da un punto di vista scientifico e naturalistico, che consente l’arricchimento delle conoscenze dei giovani studenti e degli insegnanti che le visitano per l’incredibile valenza del patrimonio che custodiscono, vero e proprio laboratorio a cielo aperto, che consente l’osservazione diretta e la concretizzazione di una didattica più attiva.
Insieme alla Sicilia, presente anche la delegazione campana di Marevivo, che promuoverà il proprio territorio, e le proprie attività inerenti al turismo ambientale e scolastico, i percorsi di alternanza scuola/lavoro.
Moltissime le scelte che possono essere effettuate per soddisfare esigenze curricolari e gli obiettivi didattici con tanti itinerari che prevedeno uscite, escursioni e laboratori sul campo.
Il programma viene costruito da Marevivo insieme alla scuola, sulla base dei tempi a disposizione.
Le aree tematiche sono diverse: dalla conoscenza del territorio dal punto di vista culturale e paesaggistico attraverso l’osservazione e l’immersione nella natura, alla biologia con i laboratori scientifici sulla biodiversità, sul pesce e sulla pesca sostenibile, all’analisi delle grandi emergenze naturali, ai contenuti della cittadinanza attiva e all’approccio al lavoro con l’orientamento alle professioni di educatore ambientale e guida naturalistica, realizzabili con i percorsi di alternanza scuola /lavoro.
Le proposte sono suddivise per livello scolare e tengono conto dell’età e delle conoscenze e delle capacità degli studenti, alternando un approccio più ludico e narrativo per i più piccoli, prediligendo l’osservazione e il gioco, per ampliare le modalità di approccio e gli obiettivi con i più adulti e giungere ad una più approfondita analisi scientifica dell’equilibrio degli ecosistemi, dei grandi cambiamenti climatici, del degrado e guidarli alla comprensione dei concetti di tutela ambientale, di rispetto della natura e del bene pubblico e del doveroso senso di responsabilità individuale e collettiva.

banner_PercorsoArancione_600x200px_JOB18

Qualche informazione su Job&Orienta

Giunto alla 28a edizione, torna JOB&Orienta, il più grande salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro, dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 alla Fiera di Verona. La manifestazione si conferma luogo d’incontro privilegiato tra i visitatori e il mondo del lavoro, la scuola e la formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti e seminari, alla presenza di relatori autorevoli, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. In programma anche laboratori e momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.
In rassegna espositiva saranno due le aree tematiche. La prima propone una panoramica di progetti educativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di percorsi formativi per i docenti (percorso Educazione e Scuole); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (percorso Tecnologie e Media); viaggi e itinerari per le scuole, corsi di lingue, mobilità internazionale e viaggi studio (percorso Turismo e Lingue straniere).
La seconda si articola nei percorsi Formazione Accademica, la più ampia vetrina nazionale dell’istruzione universitaria, con oltre 90 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; Formazione Professionale, dedicato agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti Tecnici Superiori; Lavoro e Alta Formazione, dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.

L’ingresso è gratuito: è possibile registrarsi presso l’apposito form presente sul sito a partire da metà settembre, stampare il proprio biglietto direttamente da casa e saltare la coda in manifestazione.

Sito: www.joborienta.info
Facebook: www.facebook.com/joborienta
evento ufficiale http://bit.ly/EventoUfficiale2018
Twitter e Instagram: @job_orienta

 

JOB18statico_591x591px