3216evento

La Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo Onlus non può non appoggiare la bellissima iniziativa di Palermobimbi dal nome Bambini insieme per il mare che ha a cuore le creature del nostro meraviglioso mare e i bambini che sono i cittadini del futuro che si spera possa essere migliore dal punto di vista ambientale.

Invitiamo i nostri sostenitori a far partecipare i propri bambini con la realizzazione di disegni o di idee che seguano le tematiche scelte.

Vi riportiamo per comodità la descrizione dell’evento:
Partecipate alla nostra iniziativa di sensibilizzazione! I bambini di 3 nazioni, Italia, Francia e Germania disegneranno la vita marina, si realizzerà una mostra. Mandate pure le vostre idee per dei manifesti di sensibilizzazione sulle problematiche ambientali dei nostri mari. Forza, mancano solo i disegni dei Vostri bimbi! In collaborazione con Hina, Mare Vivo, Libreria del mare Palermo, Centro Ubuntu e Palermobimbi.
Il progetto:
Il nostro pianeta è composto al 70% di acqua. Abbiamo 5 oceani e più o meno 150 mari, pienissimi di vita, la quale è strettamente legata alla nostra vita terrestre, in un equilibrio perfetto.
Tuttavia, oggi questo fragile ecosistema è pericolosamente danneggiato e dobbiamo tutelarlo.
Tramite alcuni laboratori presso la Libreria del Mare a Palermo, abbiamo provato a far conoscere ai bimbi una parte di questo mondo sommerso.
Su iniziativa di Aurelia Courau con la sua associazione “Hina”, con la Libreria del Mare e il Centro Ubuntu, a fine giugno, vorremmo organizzare una piccola mostra virtuale con le opere che hanno realizzato i bimbi.
Visto però il periodo particolare che stiamo attraversando, abbiamo pensato di aprire l’attività a tutti i bambini, sfruttando le piattaforme di Palermobimbi!
L’idea è di far disegnare ai bambini creature marine di ogni genere.
Animali come lo squalo, la balena, il delfino, il polpo oppure una razza, un capodoglio o un’orca, un mostro marino come il kraken, una figura mitologica come una sirena o il leviatano, una divinità marina oppure un pirata: basta che sia disegnato, dipinto o fatto con la tecnica del collage dai bimbi e che vi divertite!
Dovrà essere poi inviato come post al nostro evento “Bambini insieme per il mare.” Oppure via email a info@palermobimbi.it
A questo si aggiunge una parte di sensibilizzazione ambientale che fa parte del nostro progetto: realizzare con i bimbi un “manifesto del mare” con idee finalizzate alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Questo manifesto sarà presentato successivamente ad alcune associazioni ambientaliste.
Le quattro tematiche per i manifesti :
1) Cosa fare per proteggere gli squali che soffrono molto a causa della sovrapesca, del consumo della loro carne e delle loro pinne (ovunque e anche in Sicilia)?
2) Cosa possiamo fare per ridurre la presenza di plastica nel mare?
3) Cosa possiamo proporre per proteggere le balene delle quali è ancora possibile la pesca?
4) Cosa possiamo fare per ridurre l’inquinamento acustico a mare, che mette in pericolo i cetacei, che fin troppo spesso spiaggiano a causa del passaggio di barche, navi, sottomarini e attività sportive?
L’obiettivo di questo progetto è di sensibilizzare i bambini alla preoccupante situazione attuale dei mari e oceani, che, come la diffusione del covid-19, è legata molto a fatti ambientali, e che ci sta portando a cambiare abitudini e modo di agire.
Abbiamo un solo pianeta, siamo tutti sulla stessa barca. Se unissimo le nostre forze potremmo aiutarlo a riprendersi un po’ al fine di salvaguardare le sue bellezze e avere la possibilità di continuare a esplorarlo.
Pertanto invitiamo a partecipare tutti i bambini, in Francia, Germania e altrove.
Link all’evento: https://www.palermobimbi.it/eventi_a_palermo-Bambini_insieme_per_il_mare-3216.html