Delfini SR (5)

A distanza di un mese dalla presentazione ha preso il via in questi giorni, presso la sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, il progetto “Delfini Guardiani del Mare di Siracusa”, ideato e portato avanti dal 2009 da Marevivo.

Il progetto coinvolgerà 400 alunni delle terze e quarte elementari di Siracusa e si svolgerà in cinque giornate che affronteranno tematiche ed attività differenti.

Le prime giornate hanno trattato il tema della biodiversità attraverso la proiezione di un video e la partecipazione ad un quiz, sotto la guida dei biologi Marevivo: Linda, Maria e Francesco.

Gli alunni hanno poi partecipato a due giochi sul tema dei rischi che corre la biodiversità. In particolare con il gioco “viaggio ad ostacoli” hanno potuto apprendere i rischi che corrono i delfini e con “salviamo il nido della tartaruga” quelli che corrono le caretta caretta nelle nostre spiagge.

Non sono mancati anche i laboratori creativi che hanno permesso agli stessi alunni di poter portare a casa un ricordo della giornata.

Nelle prossime settimane si proseguirà con le altre tematiche del progetto.

Eccovi qualche immagine ed un piccolo video della prima attività.