Bio tg900

Si è concluso anche quest’anno il progetto “Delfini Guardiani delle Isole Eolie” che ha coinvolto circa 350 studenti dell’arcipelago messinese.

Il progetto ha puntato oltre a diffondere i temi generali della tutela del mare, a mettere al centro dell’attenzione degli studenti la conoscenza e l’attenzione verso le isole minori siciliane. A tal fine due delle cinque attività svolte hanno avuto maggiormente il suddetto scopo.

Con la terza attività “Bio TG – Le buone e le cattive notizie dall’isola” i Delfini Guardiani hanno vestito i panni del giornalista realizzando un vero e proprio TG composto da due servizi: uno riguardante una cattiva notizia e l’altro  una buona notizia.
Il servizio sulla cattiva notizia veniva incentrato soprattutto sui rifiuti trovati durante la seconda attività nelle spiagge dell’isola. La buona notizia era basata sulla creazione delle opere d’arte riutilizzando tali rifiuti.

Con tale attività si è cercato di sviluppare il pensiero critico dello studente, in modo da portarlo ad avere nei confronti della propria isola un ruolo di maggiore responsabilità. Realizzare il Bio Tg oltre a sviluppare il lavoro di squadra dei ragazzi e accrescere la loro capacità di analizzare, selezionare e organizzare le informazioni, ha consentito loro di essere i tutori della propria isola tramite la segnalazione dei problemi del territorio.

Di seguito vi proponiamo il BIOTG generale in cui compaiono i contributi degli studenti di tutti plessi coinvolti nel progetto eoliano.

Durante la quarta attività “L’isola del tesoro”, invece, i Delfini Guardiani sono diventati fotografi. Dopo un piccolo corso di fotografia in aula gli studenti sono stati accompagnati in una passeggiata nel proprio borgo per una battuta fotografica rispettando i seguenti temi:

    • Il mare“: il rapporto che gli isolani hanno con il proprio mare.
    • Km zero“: il grande patrimonio agricolo e gastronomico che le isole posseggono e i comportamenti ed abitudini ecosostenibili degli isolani.
    • Il posto delle fate”:  un posto della propria isola che è meno sconosciuto o dimenticato.
    •  “Vite vissute”:  uno sguardo, un gesto o una scena di vita quotidiana.

Dare un tema da svolgere è stato importante per far nascere e sviluppare lo spirito di osservazione degli alunni. Infatti i ragazzi non sono stati invitati semplicemente a scattare una bella foto, ma dovevano analizzare attentamente la realtà che li circondava, soffermarsi sui dettagli e utilizzare la tecnica migliore per mettere in risalto il tema scelto nella propria foto.

Le migliori foto sono state esposte in una mostra nell’atrio del Comune di Lipari in occasione dell’evento finale svoltosi lo scorso 23 Maggio, per la realizzazione della quale ringraziamo l’amministrazione comunale di Lipari nella persona dell’Ass. Tiziana De Luca.

Qui di seguito riportiamo le gallerie contenenti le fotografie selezionate per ogni singola uscita fotografica ed i relativi premi vinti.
Lipari Centro – Terze classi (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “VITE VISSUTE”)

Lipari Centro – Quarte classi (vincitori del PREMIO MIGLIOR FOTO – TEMA “IL POSTO DELLE FATE”)

Lipari Centro – Quinte classi (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “IL MARE”)

Lipari – Plesso Canneto (vincitori del PREMIO MIGLIOR FOTO – TEMA “VITE VISSUTE”)

Lipari – Plesso Quattropani (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “IL POSTO DELLE FATE”)

Lipari – Plesso Pianoconte (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “KM ZERO”)

Vulcano (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “VITE VISSUTE”)

Salina (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “IL POSTO DELLE FATE”)

Panarea (vincitori del PREMIO MIGLIOR FOTO – TEMA “IL MARE”)

Stromboli (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “IL MARE”)

Filicudi (vincitori della MENZIONE SPECIALE – TEMA “KM ZERO”)

Alicudi (vincitori del PREMIO MIGLIOR FOTO – TEMA “KM ZERO”)