20180725_125726

L’estate 2018 per la Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo non è stata solo all’insegna delle attività dell’Oasi Marevivo, dei Blue Day e del concorso Marine Litter Art ma anche del Progetto PON di alternanza scuola-lavoro in filiera denominato “Alla scoperta dell’EDEN“.
Il progetto di è svolto dal 16 al 28 Luglio ed ha visto impegnati 17 studenti delle terze e quarte classi del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Sciacca scelti in seguito alla loro spontanea candidatura e successiva selezione sulla base della media scolastica.

Studenti che non hanno esitato affatto a dedicare due settimane delle loro vacanze estive all’apprendimento di nuove nozioni sull’ambiente marino, sul territorio agrigentino e sull’educazione ambientale.

Il progetto, autorizzato dal MIUR nel Dicembre 2017 e finanziato con i Fondi Strutturali Europei, è stato finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, al potenziamento di conoscenze utili per creare relazioni virtuose e armoniose tra l’uomo e la natura e all’affinamento della qualità dell’apprendimento di ciascuno dei partecipanti.

locandina pon ALLA SCOPERTA DELL'EDEN

Sono state affrontate tre tematiche durante le 90 ore del PON:

  • conoscenza del territorio
  • acqua salata e acqua dolce: risorse preziose
  • ambiente fisico, mare e clima 

Per il modulo CONOSCENZA DEL TERRITORIO i ragazzi sotto la guida dei nostri operatori hanno conosciuto principalmente le bellezze naturali del tratto di costa agrigentino che va dalla Foce del Fiume Platani a Siculiana Marina avendo come base il camping Eraclea Minoa Village e l’Oasi Marevivo. La conoscenza di tale tratto è stata resa possibile attraverso escursioni naturalistiche alla Foce del Platani, Capo Bianco, Eraclea Minoa e Torre Salsa utilizzando anche mezzi eco sostenibili come mountain bike ed eco car. Non è mancata però la tappa a Sciacca, città di residenza della maggior parte degli studenti coinvolti, ed in particolare del centro nevralgico dell’economia saccense: il quartiere della marina.

Per il modulo ACQUA SALATA E DOLCE: RISORSE PREZIOSE si è parlato di biologia marina attraverso la “scatola del mare” di Marevivo con una lezione all’aperto sulla spiaggia di Eraclea Minoa. Tali nozioni sono state poi spiegate dagli stessi ragazzi ai tanti bambini che hanno preso parte al Blue Day del 20 Luglio nella spiaggia di Capo San Marco a Sciacca. Accanto però alla conoscenza delle bellezze dei nostri mari si è fatto toccare con mano il grande problema dell’inquinamento attraverso un campionamento dei rifiuti marini spiaggiati alla Foce del Fiume Platani. Gli studenti in particolare hanno raccolto, conteggiato e pesato i rifiuti presenti alla foce rilevando la presenza di 1780 rifiuti di cui 1695 polimeri artificiali, ossia plastiche, per un totale di 353.3 kg a causa della presenza scaldabagni, bombole, un estintore e un frigo.

Per l’ultimo modulo AMBIENTE FISICO, MARE E CLIMA è stato realizzato un altro Blue Day il 27 luglio nella spiaggia di Siculiana Marina incentrato stavolta sull’inquinamento e sui cambiamenti climatici.

Il progetto PON ha visto anche la partecipazione del WWF, del comitato di quartiere della Perriera di Sciacca, del Lions Club Sciacca Host, del Rotary Club di Sciacca, della Capitaneria di Porto di Sciacca e del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Palermo.

Una bellissima esperienza per i ragazzi che hanno preso parte a questo progetto PON ma anche per i nostri operatori felici di essere stati a contatto con 17 validi giovani che sicuramente porteranno con loro un bagaglio pieno di nozioni di educazione ambientale che cercheranno di diffondere anche attraverso le loro professioni future.

Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico, Prof.ssa Giuseppa Diliberto, al tutor scolastico, Prof. Rosario Sgrò, e alla Prof.ssa Grazia Campo per il sostegno dato al progetto.

Eccovi un video riassuntivo raccontato dalla stessa voce di alcuni partecipanti al progetto.