Foce Platani

A distanza di una settimana dalla giornata ecologica dello scorso 3 Giugno prevista all’interno del progetto HALYKÒS – Prevenzione Ambientale e Valorizzazione della Foce del Fiume Platani, vi proponiamo un bellissimo video-racconto della giornata realizzato dal Drone Operator Luca Rappa.

La giornata, ricordiamo, è stata organizzata dalla Delegazione Provinciale di Agrigento di Marevivo ed ha coinvolto circa 200 studenti provenienti da vari istituti scolastici della provincia di Agrigento che hanno raccolto circa 3 tonnellate di rifiuti. Al termine della pulizia è stato liberato un esemplare di tartaruga caretta caretta grazie alla collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia a cui era stato affidato per le cure.

Il progetto HALYKÒS realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD – Bando Ambiente 2018, intende preservare la Riserva Naturale Foce del Fiume Platani, area straordinariamente ricca di bellezze naturalistiche, ma fortemente minacciata dall’inquinamento generato in gran parte dai rifiuti che il Fiume Platani (Halykòs in greco) trascina nel suo percorso, prima di raggiungere il mare.

Partner del progetto sono: il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, Castalia S.r.l., i Comuni di Ribera (AG) e Cattolica Eraclea (AG), la Cooperativa Sociale Arcobaleno di Sciacca, gli istituti comprensivi “Ezio Contino” di Cattolica Eraclea (AG), “V. Navarro” e “F. Crispi” di Ribera (AG) l’I.I.S. Francesco Crispi di Ribera (AG).

Ringraziamo Luca Rappa, che da anni collabora con noi, per le stupende immagini che sicuramente rendono giustizia alla bellezza del Platani e del tratto di costa attiguo alla sua foce.