Pulizia 9 Luglio 2023

Sono cinque le pulizie messe in atto da Aprile ad oggi da Marevivo Onlus presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani nell’ambito della collaborazione con l’associazione internazionale Ocean Conservancy con la sua campagna TeamSeas.

A una cadenza di circa due settimane l’una dall’altra le pulizie hanno finora coinvolto, oltre ai volontari Marevivo, anche gli studenti degli istituti scolastici della zona come il Liceo Martin Luther King di Favara, il Liceo Foscolo di Canicattì, l’Istituto di istruzione secondario Crispi di Ribera e l’Amato Vetrano di Sciacca. L’ultima pulizia si è svolta lo scorso 21 Giugno coinvolgendo i giovani ospiti del progetto Erasmus+ “Blue is the new green” provenienti da Italia, Grecia e Spagna.

Tali pulizie finora hanno permesso la rimozione di ben 142 sacchi di rifiuti per un totale di 903,2 kg. Tali dati vengono fuori dal campionamento e pesatura dei rifiuti a fine raccolta. La maggior parte dei rifiuti è costituita da bottiglie di plastica. Basti pensare che nella sola pulizia del 29 Aprile ne sono state raccolte ben 1219 in soli 150 metri di spiaggia. Un dato shock che sicuramente ha fatto riflettere i ragazzi coinvolti sull’importanza di cambiare le nostre abitudini riducendo l’utilizzo di plastica monouso.

I dati raccolti in occasione di ogni pulizia sono stati inviati a Ocean Conservancy che provvederà a inserirli nel consueto report annuale sul marine litter al fine da avere una valutazione globale sui rifiuti che maggiormente si trovano in mare e trovare soluzioni per contrastarne la diffusione e l’abbandono.

Marevivo si prepara adesso a effettuare l’ultima pulizia prevista dalla campagna. Il 9 Luglio i volontari di Marevivo si ritroveranno a partire dalle 9 all’ingresso della Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani. I volontari successivamente percorreranno i sentieri della riserva per giungere alla Foce dove si svolgerà la pulizia.

Marevivo invita chiunque abbia a cuore la riserva del Platani ed il nostro mare a partecipare. Basta solo portare con sè abbigliamento comodo, cappellino, acqua e guanti riutilizzabili. I partecipanti sono invitati a registrarsi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHeWBfGMGOWorAuMJkXNKMCYVhhQK0JE6WGzl0WSYMEHWnwQ/viewform?usp=sf_link . Ai primi 50 iscritti sarà omaggiata la t-shirt di Marevivo.

Per la campagna Marevivo ringrazia per la collaborazione, oltre alle scuole già menzionate, il Dipartimento Regionale dello sviluppo rurale e territoriale – Servizio 9 – servizio per il territorio di Agrigento , il Comune di Ribera , la ditta Riberambiente ed il Comune di Cattolica Eraclea.