IC Isole Eolie (7)

E’ stato avviato il progetto “Plastic free schools small islands – Partiamo dalle scuole per costruire un futuro più sostenibile”, guidato da Marevivo con il supporto della Fondazione Sicily Environment Fund (SEF). Attraverso la partnership con i Depeche Mode e Hublot e il Memento Mori Tour, la band sostiene il Conservation Collective, di cui SEF è parte, supportando progetti nel mondo che affrontano il problema dell’inquinamento da plastica.

Il progetto è indirizzato a tutte le scuole delle isole minori siciliane. I bambini e i ragazzi delle isole si sfideranno per proporre soluzioni efficaci per ridurre il consumo di plastica. Il progetto è parte di una campagna nazionale di Marevivo avviata nel 2019 finalizzata alla creazione di una rete di istituti plastic-free che oggi conta un centinaio di adesioni in Italia.

L’obiettivo è promuovere meccanismi virtuosi tra i giovani per ridurre l’utilizzo della plastica monouso, contribuendo alla diminuzione della produzione di rifiuti e alla responsabilizzazione delle nuove generazioni. La scuola rappresenta un importante punto di contatto con le nuove generazioni e può contribuire ad accrescere il percorso di sensibilizzazione. L’iniziativa si propone inoltre di rafforzare il legame dei più giovani con il loro territorio, tanto bello quanto fragile. Le piccole isole sono infatti fortemente minacciate dall’inquinamento da plastica e dal rischio di perdita del patrimonio naturale.

Marevivo e Sicily Environment Fund attraverso il progetto si impegnano a promuovere un percorso di sensibilizzazione sulla plastica e sull’utilizzo di un’importante risorsa primaria come l’acqua, un bene preziosissimo per il Pianeta e per le isole minori siciliane, che nella gran parte dei casi non hanno accesso diretto all’acqua potabile. Il sovra consumo di bottiglie di plastica è tra le principali conseguenze, con rischi di abbandono in natura e aggravi sul sistema di gestione dei rifiuti urbani e sull’ambiente.

Una campagna informativa metterà in luce gli effetti dell’inquinamento della plastica a carico del mare e del suolo, con l’invito all’introduzione a scuola di buone pratiche finalizzate a ridurre e/o riutilizzare la plastica.
Una challenge coinvolgerà attivamente le scuole aderenti e saranno premiati tre istituti fra quelli partecipanti, che avranno l’opportunità di ottenere gratuitamente un impianto di depurazione dell’acqua da installare all’interno dei locali della scuola. Le tre classi vincitrici riceveranno inoltre borracce riutilizzabili. L’aggiudicazione dei premi avverrà a seguito dell’adesione al progetto e al concorso che mirerà a incoraggiare la creatività degli studenti nel produrre idee e soluzioni che rappresentino i vantaggi di un uso più razionale della plastica, a casa come a scuola.