Locandina Marine Litter Art (Copia)

L’associazione ambientalista Marevivo Delegazione Regionale Sicilia, in collaborazione con la società Catanzaro Costruzioni e l’Associazione “Atelier Artis”, promuove il concorso per artisti “MARINE LITTER art”. Il concorso rientra nell’ambito delle attività del progetto Open Beach “Uno, dieci,cento passi tra natura e legalità”,finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit”dal Dipartimento della Gioventù e  del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e vede il patrocinio dei Comuni di Cattolica Eraclea, Montallegro e Siculiana e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Sicilia– Ufficio diAgrigento, dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente e dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Art. 1 – Partecipazione

Il concorso è aperto ad un numero massimo di 25 artisti maggiorenni, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Art. 2 – Svolgimento

Gli artisti selezionati ed iscritti regolarmente al concorso saranno ospitati gratuitamente (con formula pensione completa e alloggio in bungalow) dal 3 all’8 luglio presso la struttura “Eraclea Minoa Village” nell’ambito di un campus organizzato dall’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa (AG).

Il primo giorno del Campus sarà dedicato alla realizzazione di una giornata ecologica con la pulizia del tratto di spiaggia compreso tra la Foce del Platani, Bovo Marina e Torre Salsa, come punto di partenza dal quale gli artisti potranno trarre ispirazione per le proprie opere, che dovranno esprimere una forte componente di denuncia ambientale ed evocare riflessioni sui temi relativi all’inquinamento, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti ed al riuso del materiale naturale spiaggiato.

Le opere dovranno essere realizzate durante le giornate del campus e nelle ore a ciò dedicate secondo un calendario che verrà comunicato prima dell’inizio delle attività. È previsto il coinvolgimento degli artisti in escursioni naturalistiche e seminari di educazione ambientale al fine di consentire loro di comprendere e conoscere al meglio l’ambiente marino e le sue problematiche.

Le opere che dovranno essere completate e consegnata entro le ore 20 dell’ultimo giorno utile. Per la realizzazione delle opere gli artisti avranno a disposizione un’area all’interno dell’oasi di Marevivo.

Art. 3 – Finalità

L’iniziativa ha un duplice obiettivo:

  • focalizzare l’attenzione sul tema del Marine Litter (rifiuti abbandonati in mare) che costituisce una delle più grave minacce che incombono sul nostro mare.
  • ridare nuova vita alla porzione di bosco che attraversa il borgo marinaro di Bovo Marina – Montallegro (AG) danneggiato da un grave incendio verificatosi nell’estate 2016.

Art. 4 – Tecniche e sezioni artistiche

Sono previste due sezioni:

  • la sezione Marine Litter: comprende la realizzazione di opere ispirate al tema dei rifiuti solidi marini prodotti dall’uomo e abbandonati nell’ambiente marino; le opere potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e su qualsiasi supporto, tessuto, carta, legno, plastica, ferro, etc. e qualunque elemento rinvenuto e classificato come “rifiuto” e potranno altresì crearsi delle installazioni.litter
  • la sezione Materiale naturale spiaggiato e/o incendiato: opere derivanti dal riuso di materiale naturale spiaggiato (legno, tronchi, rocce etc.) e/o degli alberi presenti nella porzione di bosco di Bovo Marina colpita dall’incendio e messa a disposizione dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana – Ufficio di Agrigento.

sea-1820948_1280

WhatsApp Image 2017-04-22 at 10.34.03

Ogni autore potrà partecipare ad una sola sezione o ad entrambe, con il limite di massimo un’opera per sezione.

L’organizzazione sarà presente per dare supporto agli artisti qualora lo richiedessero e qualora l’attrezzatura personale non risultasse sufficiente, purchè ogni esigenza sia preventivamente concordata con l’organizzazione.

Art. 5 – Modalità di iscrizione

L’ iscrizione al concorso prevede il versamento della quota di € 25,00 a partecipante comprendente il tesseramento a Marevivo e l’assicurazione individuale.

Entro l’ 8 Giugno 2017 ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo e-mail sicilia@marevivo.it:

  • l’apposita scheda di iscrizione, allegato A, compilata in ogni sua parte e firmata;
  • breve nota biografica (completa di notizie generali, portfolio opere ed eventuali attività espositive svolte nel campo artistico).

L’oggetto della mail deve riportare il nome del contest “CONCORSO MARINE LITTER art ”.

Il versamento della quota di tesseramento dovrà essere effettuato dopo aver avuto la conferma della propria selezione e non oltre il 30 giugno con bonifico bancario sul c/c intestato a Marevivo Sicilia IBAN IT45Z0617516601000000185980

Art. 6 – Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione dovessero superare il numero di posti disponibili, l’organizzazione provvederà ad effettuare una selezione sulla base dei curricula artistici pervenuti.

Art 7 – Giuria

Al termine del Campus una giuria costituita da un rappresentante di Marevivo Sicilia, un rappresentante dell’azienda Catanzaro Costruzioni ed il direttore artistico della manifestazione esaminerà le opere e decreterà i vincitori delle due sezioni.

Il giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile.

Art. 8 – Premio

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio alle opere che meglio esprimeranno i concetti di sostenibilità e riutilizzo dei rifiuti.

I vincitori delle due sezioni del concorso si aggiudicheranno ciascuno un premio in denaro del valore di € 500,00.

Art. 9 – Esposizione delle opere artistiche

Tutte le opere in concorso saranno esposte in una mostra temporanea che si svolgerà nel periodo estivo presso l’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa-Bovo Marina ed una itinerante nei comuni patrocinanti. Successivamente le opere della sezione “Marine Litter” saranno consegnate all’azienda Catanzaro Costruzioni che ne organizzerà una mostra permanente presso la propria sede di C.da Matarana di Siculiana, mentre le opere della sezione “Materiale naturale spiaggiato e/o incendiato” rimarranno in esposizione nella zona oasi di Marevivo a perenne fruizione dei visitatori del luogo.

Art. 10 – Garanzie ed Autorizzazioni dell’Autore

Le opere possono essere presentate esclusivamente da parte dei relativi autori, i quali garantiscono di possederne tutti i diritti e che esse non ledono alcun diritto di terzi e non violano nessuna legge vigente.

Gli autori autorizzano l’associazione a riprodurre le proprie opere previa la semplice citazione del proprio nome in cataloghi, proiezioni, siti internet e altre eventuali pubblicazioni e/o cataloghi.

Gli autori riconoscono che nessun compenso gli è dovuto a qualsiasi titolo da parte dell’Associazione.

Le opere non saranno restituite agli artisti.

Art. 11 – Responsabilità dell’organizzazione promotrice

L’Associazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere e alle persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione programmata.

Art. 12 – Informativa

In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione Marevivo ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il contesto del concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi per finalità commerciali.

Art. 13 – Esclusione

Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che non si atterranno alle norme sopra elencate (con le relative clausole, i tempi di consegna e la trasmissione della scheda allegata compilata).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente bando.

Il presente regolamento potrà subire integrazioni e/o modifiche per la migliore riuscita della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: www.marevivosicilia.it – sicilia@marevivo.it
Tel. 3347059354