foto gruppo con cartellone no guerra

Messina – 5 Marzo 2022

Sono scesi in campo nei giorni scorsi gli studenti siciliani degli istituti nautici “Caio Duilio” di Messina e “Leonardo da Vinci” di Milazzo che stanno prendendo parte al progetto Nauticinblu di Marevivo Onlus.

Il progetto, sostenuto nei due istituti rispettivamente da Caronte&Tourist ed MSC Foundation, ha l’obiettivo di far accrescere la consapevolezza sull’importanza del mare e sulle sue criticità tra i ragazzi che, una volta terminati gli studi, con molta probabilità svolgeranno un’attività strettamente correlata ad esso.

Dopo i primi giorni svoltisi in modalità telematica e dedicati agli approfondimenti scientifici da parte di esperti di ISPRA, CNR, ARPA e Università di Messina, è stato il momento di rimboccarsi le maniche con delle attività di pulizia delle spiagge con successivo campionamento scientifico.

Gli studenti dell’Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina hanno svolto l’attività lo scorso 3 Marzo presso la spiaggia antistante la rimessa dell’istituto nautico. A guidare le operazioni la neo-responsabile della sede operativa di Messina di Marevivo, la dott.ssa Tiziana Cappello, accompagnata da un gruppo di giovani studenti universitari che hanno aderito alla nostra mission. Sono stati raccolti circa 15 sacchi di rifiuti per un totale di 200 Kg.

L’indomani, nell’ambito dello stesso progetto, gli stessi studenti hanno visitato i laghetti di Ganzirri ed il vicino Parco Horcynus Orca di Messina.

A Milazzo i momenti di pulizia della spiaggia che hanno coinvolto i ragazzi dell’ITET “Leonardo da Vinci” sono stati due, il 3 e il 4 Marzo. Il primo giorno l’attività ha interessato il tratto di spiaggia di San Papino con la raccolta di circa 17 sacchi di rifiuti per un totale di 117 KG. Venerdì 4 Marzo, invece, è stato interessato il tratto di spiaggia di ‘Ngonia (Baia del Tono) e ha fruttato la raccolta di circa 20 sacchi per un totale di 136,25 Kg. In entrambi i casi il rifiuto più comune è stato il tappo in plastica delle bottiglie.

In totale le due giornate del progetto hanno risparmiato ben 453,25 Kg  di rifiuti al nostro mare.

Tali dati, insieme al dettaglio sulle tipologie di rifiuti raccolti, sono stati oggetto di riflessione tra i ragazzi e sono stati caricati sull’app Clean Swell dell’Ocean Conservancy per contribuire a un monitoraggio sullo stato di salute del nostro Mediterraneo.

Le attività di Messina e Milazzo si aggiungono a quelle già svolte con gli istituti nautici di Catania, Palermo, Porto Empedocle, Sciacca, Trapani e che proseguiranno anch’esse nelle prossime settimane.