Oasi Marevivo (1)

L’Oasi Marevivo è uno dei due centri di educazione ambientale dell’Associazione Ambientalista Marevivo in Sicilia. A differenza di un altro centro situato nella vicina località di Siculiana marina, l’Oasi è una struttura prefabbricata in ferro e legno immersa nel bel mezzo della pista forestale costiera che congiunge le località agrigentine di Eraclea Minoa e Bovo Marina.

Il tratto di bosco interessato dall’Oasi è stato assegnato a Marevivo con regolare concessione demaniale. Esso è costituito principalmente da una pineta nel cui substrato proliferano piante caratteristiche della macchia mediterranea: lentisco, palma nana, asparago pungente.

La struttura ha il minimo impatto sul contesto naturale circostante ed è alimentato da risorse energetiche rinnovabili attraverso l’utilizzo di pannelli solari. La struttura è stata installata nel 2017 nell’ambito del progetto Open Beach e con le risorse del Piano Azione Coesione “Giovani-no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito della riprogrammazione dei fondi comunitari co-finanziati per lo sviluppo nelle Regioni Obiettivo Convergenza ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L’Oasi al suo interno ospita una mostra di reperti marini spiaggiati e pannelli informativi su flora e fauna presenti nelle spiagge e sugli squali. E’ aperta a tutti coloro vogliano saperne di più sul nostro mare ed ha lo scopo principale di promuovere la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto quello marino.
Durante l’arco dell’anno è meta di visite didattiche da parte di scolaresche provenienti da tutto il territorio siciliano che, oltre a partecipare ad attività di divulgazione e sensibilizzazione ambientale, spesso vengono coinvolti in laboratori scientifici e in attività di pulizia della spiaggia antistante il centro di educazione ambientale.

L’Oasi Marevivo è anche un punto di riferimento per la scoperta del territorio attraverso la mobilità sostenibile. Essa, infatti, è corredata di circa 10 mountain bike per esplorare la pista forestale che è chiusa al transito veicolare, ma anche di kayak e sup per l’esplorazione del tratto di mare considerato uno dei più belli della Sicilia. A poca distanza dal centro , infatti, vi è il promontorio di Capo Bianco caratterizzato dalla bianca falesia di marna che si staglia su un mare di un azzurro intenso. Il centro inoltre si trova esattamente alla stessa distanza da due importanti riserve naturali della provincia: la R.N.O. Foce del Fiume Platani, gestita dalla Regione Siciliana, e la R.N.O. Torre Salsa , gestita dal WWF.
I mezzi sono a disposizione dei fruitori della zona e di quanti partecipano alle attività dell’associazione.

IMG-20210714-WA0040

L’Oasi Marevivo, inoltre, è la location di importanti iniziative annuali dell’associazione ambientalista: i campus estivi di Hippocampus, il concorso culturale Marine Litter Art e seminari e convegni sul tema ambientale.

Il campo estivo di Marevivo, denominato appunto Hippocampus, è una formula vacanziera di grande successo per i più giovani. Di regola ha una durata di 6 giorni e 5 notti. Il Campus è coordinato da giovani animatori ed educatori ambientali; offre momenti di puro svago che si alternano ad interessanti opportunità di conoscenza del territorio circostante. Il campus è un’ottima occasione di turismo educativo, un momento per i più giovani per imparare a socializzare ed assumere autonomia e senso di responsabilità verso la natura e verso gli altri: il tutto, senza dimenticare il divertimento! Un’occasione per vivere tutto il giorno all’aria aperta e a contatto con la natura in una dinamica di vita di gruppo tra tuffi in mare, nuoto, snorkeling, laboratori a cielo aperto, attività motorie e sportive, escursioni in canoa e mountain bike, birdwatching, laboratori di biologia marina e tantissime altre attività divertenti e conoscitive. Anche le gare e giochi riempiono le giornate dei partecipanti per addestrarli all’impegno, allo spirito di squadra e alla lealtà, affinché la vacanza non sia fine a stessa, ma si trasformi in utile occasione di crescita.

IMG-20210714-WA0033

Altra iniziativa, non scolastica, che si svolge presso l’Oasi è il concorso culturale Marine Litter Art , iniziativa che ha per oggetto la TRASH ART, cioè l’arte che utilizza i rifiuti per denunciare il degrado sociale e ambientale.
Per l’occasione giungono artisti eclettici e sensibili ai temi della tutela ambientale, che vogliono dare un contributo personale alla battaglia che Marevivo porta avanti da 37 anni per la tutela del mare, creando opere di grande valore artistico ed espressivo e dense di tantissime metafore educative.

_DSF6137L’Oasi è anche il luogo dove si svolgono solitamente convegni , seminari e giornate studi sul mare e sull’ambiente, richiamando i tanti studiosi ed esperti che da anni collaborano con l’associazione, le Università (grazie al protocollo d’intesa esistente tra Marevivo e il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare e il CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ma anche i Centri di ricerca scientifica e le istituzioni pubbliche e private che si occupano a diverso livello dei temi della salvaguardia ambientale.

Di particolare interesse per la comunità sono state le liberazioni di Tartarughe Caretta caretta, specie marina tutelata perché a rischio di estinzione realizzate in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia “A. Mirri”, centro di referenza nazionale per la cura di questa specie sottoposta alle minacce antropiche.

foto liberazione tartaruga

Altro importante ente che partecipa alle iniziative presso l’Oasi Marevivo è il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, messo in atto dalla cooperativa di comunità “Identità e Bellezza”, impresa sociale no profit, la prima riconosciuta in Sicilia. Essa è nata con lo scopo di trasformare le risorse del territorio in valore sociale, culturale, ambientale, economico, attraverso un patto che la comunità di Sciacca ed il suo hinterland ha stretto al fine di generare uno sviluppo che sia per tutti (e quindi equo) e per tutte le generazioni (e quindi sostenibile).
Tra i sottoscrittori del patto di comunità vi è anche la Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo e l’Oasi Marevivo è entrata a far parte della rete degli info point del Museo Diffuso dei 5 Sensi, diventando quindi un punto di accoglienza dei turisti , chiamati “cittadini temporanei”, offrendo loro informazioni sulle bellezze naturalistiche, architettoniche e sulle esperienze da fare a Sciacca e nel territorio , ma anche offrendo servizi di fruizione della costa.

inaugurazione info point museo diffuso 3

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/oasimarevivo/