IMG_20220228_101831

Nauticinblu” è il progetto di Marevivo Onlus che coinvolge ogni anno diversi Istituti Nautici italiani con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i futuri marittimi sulla grande importanza del nostro mare. L’edizione 2022 ha coinvolto sette nautici siciliani: Catania, Messina, Milazzo, Palermo, Porto Empedocle, Sciacca e Trapani  ed è stata rea­liz­za­ta gra­zie al so­ste­gno di MSC Foun­da­tion, Main Spon­sor del­l’i­ni­zia­ti­va, di Gri­mal­di Li­nes, e Ca­ron­te&Tou­ri­st.

Al termine dell’anno scolastico ci giungono gli elaborati finali prodotti dagli alunni coinvolti che ripercorrono le quattro attività svolte con i nostri educatori e gli esperti che si sono avvicendati nel progetto.

Oggi vi proponiamo gli elaborati finali dei nautici di Messina, Palermo e Trapani.

  • Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina 

  • Istituto Nautico “Gioeni Trabia” di Palermo

L’Istituto Nautico “Leonardo da Vinci” Sezione Marino Torre di Trapani, invece, ha deciso di adottare la spiaggia “Mura di Tramontana”. Nel prossimo anno scolastico, infatti, gli studenti dell’istituto si prenderanno cura di questa spiaggia cittadina vicina alla scuola con delle pulizie periodiche. Tale azione è la dimostrazione di come i giovani possano cambiare lo stato attuale delle cose facendosi promotori di azioni che vanno verso la tutela dell’ambiente del proprio territorio.

La spiaggia è stata adottata tra quelle adottabili sul sito di Marevivo Onlus e la scheda è consultabile al seguente link https://marevivo.it/sub-attivita/adotta-una-spiaggia-sicilia/#spiaggia-mura-di-tramontana-sicilia