IMG_20200926_192126

 

E’ stata inaugurata ieri nella bellissima cornice dell’Archivio Comunale Storico di Palermo e nell’osservanza delle norme anticontagio la mostra “Ripartiamo dai Fiumi“nata dal gemellaggio con la Regione Emilia Romagna e curata da Graziella Bellone e Filippo Amara. La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei suoi svariati Comuni, e per la Sicilia quello dei Comuni di Palermo, Caltanissetta e Catania, tutte tappe espositive prossime alla realizzazione, e si avvale del partenariato dell’Associazione Ambientalista Marevivo Sicilia, presente alla mostra con tre opere di trash art degli artisti Matteo Guiotto, Stefania Verderosa e Silvia Pirrotta. Le tre opere sono state realizzate nelle precedenti edizioni di “Marine Litter Art”, iniziativa di punta dell’associazione.

Per la delegazione siciliana di Marevivo Onlus è stato inoltre un onore aver conosciuto gli ideatori del progetto Adriano Maraldi e Roberto Giordani con i quali si è da subito instaurata la volontà di collaborare in altre iniziative in difesa dei fiumi.

Bellissime anche le opere degli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Anna Badagliacca, Giacomo Bertolino, Danilo D’Acquisto, Giampietro Di Napoli, Marco Favata, Massimiliano Ferro, Bernardo Giannone, Renato Lipari e Natalie Rossi, i quali, ciascuno con due opere, ci offrono incisive e originali rappresentazioni dei fiumi e delle loro problematiche, spaziando dalla pittura, alla fotografia, alla scultura.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 17 ottobre da lun. a ven. dalle 09:00 alle 13:00 il mercoledì fino alle 17:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00, per info e possibile inviare una e-mail bibliotechearchiviospazietino@comune.palermo.it oppure contattare i numeri 0917408761 – 7408762