2A Gioeni Trabia

Lo scorso 9 Maggio abbiamo lanciato un contest sulla nostra pagina Facebook per decretare l’elaborato più bello creato dalle classi degli istituti nautici siciliani partecipanti al Progetto di educazione ambientale  “Nauticinblu” edizione 2020-2021, coinvolgendo le sedi  di Catania, Messina, Milazzo, Palermo, Porto Empedocle, Sciacca e Trapani.

 Un contest in cui abbiamo lasciato decidere agli amici  della nostra pagina la classe vincitrice e l’elaborato più significativo, poichè per noi di Marevivo ogni singolo elaborato vale tantissimo. Il concorso prevedeva la  creazione di un’immagine social di sensibilizzazione su una delle tematiche affrontate durante lo sviluppo del progetto.
Non è era un’operazione semplice poichè la realizzazione di un prodotto grafico con il relativo aforisma  richiede molta attenzione, sia in fase di progettazione che in fase di creazione. Tuttavia sono stati prodotti ben 27 elaborati con tematiche diverse.

Alle 23:59 di ieri si sono chiuse le votazioni che hanno decretato la vittoria dell’Istituto Nautico “Gioeni Trabia” di Palermo attraverso l’elaborato della 2A.

I nostri complimenti dunque vanno al dirigente dell’Istituto Ing. Andrea Tommaselli , ai docenti referenti del progetto ma soprattutto agli studenti della classe vincitrice che a breve riceveranno una targa quale riconoscimento del merito e per aver colto in pieno i  contenuti degli argomenti esaminati durante le giornate del progetto.

Un “esperimento” nuovo anche per noi! Istituire un’iniziativa di sana competizione tra gli istituti siciliani coinvolti, un modo per fare rete attraverso la creatività e che ha messo all’opera centinaia di studenti che hanno cercato di esprimere al meglio la loro opinione sulla difesa dell’ambiente, utilizzando il linguaggio dei loro tempi, quello degli slogan sui social, ma  per un obiettivo sano e giusto.

Un grazie davvero collettivo a tutti, ai dirigenti agli insegnanti e agli studenti coinvolti che nonostante le difficoltà hanno fortemente collaborato perchè il progetto si concludesse regolarmente. Grazie a tutti gli enti che hanno collaborato: al Comando Generale della Capitaneria di Porto, al Ministero della Pubblica Istruzione, all’Ispra, all’Istituto  Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia, al professore Domenico Macaluso e a Riccardo Cingillo.
Vince anche l’orgoglio di Marevivo  che ha coinvolto ben 7 Istituti Nautici siciliani che speriamo l’anno prossimo potranno tornare a  “sfidarsi” in una nuova missione.