Nauticinblu 2022

Ri­con­fer­ma­ta an­che per il 2022 l’a­de­sio­ne al pro­get­to Nau­ti­cin­blu di Ma­re­vi­vo On­lus da par­te de­gli isti­tu­ti nau­ti­ci di Pa­ler­mo, Ca­ta­nia, Mes­si­na, Tra­pa­ni, Mi­laz­zo, Por­to Em­pe­do­cle e Sciac­ca che così con­qui­sta­no il pri­ma­to del­la par­te­ci­pa­zio­ne, in­te­res­san­do il pro­get­to a li­vel­lo na­zio­na­le al­tri 11 isti­tu­ti, da Trie­ste a Bari.

L’o­biet­ti­vo sem­pre lo stes­so: la­vo­ra­re con pas­sio­ne per for­ma­re una Ge­ne­ra­zio­ne Ocea­no in gra­do di in­fluen­za­re l’e­co­no­mia del set­to­re del­la na­vi­ga­zio­ne e del suo in­dot­to, tra­sfor­man­do­la in at­ti­vi­tà più so­ste­ni­bi­le. L’i­ni­zia­ti­va è rea­liz­za­ta gra­zie al so­ste­gno di MSC Foun­da­tion, Main Spon­sor del­l’i­ni­zia­ti­va, di Gri­mal­di Li­nes, e Ca­ron­te&Tou­ri­st.

Già di buon mat­ti­no, lu­ne­dì 14 feb­bra­io, tut­ti gli stu­den­ti, in­sie­me ai loro di­ri­gen­ti sco­la­sti­ci e agli in­se­gnan­ti de­sti­na­ta­ri del­l’i­ni­zia­ti­va e coor­di­na­ti dal di­ret­ti­vo na­zio­na­le e del­la re­gio­ne Si­ci­lia di Ma­re­vi­vo On­lus, si sono in­con­tra­ti on line per co­no­sce­re i con­te­nu­ti del­la nuo­va edi­zio­ne del pro­get­to.

Come nel­la pre­ce­den­te edi­zio­ne ha aper­to i la­vo­ri il Co­man­do Ge­ne­ra­le del Cor­po Ca­pi­ta­ne­rie di por­to – Guar­dia Co­stie­ra d’I­ta­lia, con il sa­lu­to del Capo del­l’Uf­fi­cio Co­mu­ni­ca­zio­ne, Co­man­dan­te Co­si­mo Ni­ca­stro che ha lo­da­to l’i­ni­zia­ti­va, con­sa­pe­vo­le che il mare e lo svi­lup­po eco­no­mi­co che è in gra­do di ge­ne­ra­re, oggi più che mai ne­ces­si­ta­no di pro­fes­sio­ni­sti for­ma­ti in modo più at­ten­to e ri­spet­to­so del­l’am­bien­te.

In un mo­men­to di cri­si eco­no­mi­ca, la blue- eco­no­my rie­sce a con­so­li­da­re in Ita­lia pri­ma­ti di svi­lup­po ri­spet­to alla gran par­te dei Pae­si in­du­stria­liz­za­ti ed è an­che in gra­do di as­si­cu­ra­re oc­cu­pa­zio­ne alle di­ver­se fi­gu­re che una scuo­la più ac­cor­ta alla do­man­da del mer­ca­to del la­vo­ro, rie­sce a for­ma­re.

Ai par­te­ci­pan­ti è giun­to il sa­lu­to an­che del­la Sot­to­se­gre­ta­ria al­l’I­stru­zio­ne, se­na­tri­ce Bar­ba­ra Flo­ri­dia che è tor­na­ta ad inau­gu­ra­re l’i­ni­zia­ti­va di Ma­re­vi­vo. La sua espe­rien­za d’in­se­gna­men­to l’ha vi­sta pro­ta­go­ni­sta nel­l’e­ma­na­zio­ne del Pia­no di Ri­ge­ne­ra­zio­ne del­la Scuo­la, che pun­ta a rin­no­va­re la fun­zio­ne edu­ca­ti­va del­la scuo­la nel­l’in­se­gna­re l’im­por­tan­za del­lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le e a fon­da­re una nuo­va scuo­la ca­pa­ce di ema­na­re un “nuo­vo al­fa­be­to am­bien­ta­le” che in­sie­me al­l’in­se­ri­men­to tra i prin­ci­pi fon­da­men­ta­li dal­la Car­ta co­sti­tu­zio­na­le de “la tu­te­la del­l’am­bien­te, del­la bio­di­ver­si­tà e de­gli eco­si­ste­mi” con­trad­di­stin­gue que­sto pe­rio­do sto­ri­co con un se­gno di gran­de ci­vil­tà e un for­te sen­so di con­sa­pe­vo­lez­za e re­spon­sa­bi­li­tà sul­le que­stio­ni am­bien­ta­li del­le isti­tu­zio­ni che ci go­ver­na­no.

An­che que­st’an­no sia­mo riu­sci­ti a rea­liz­za­re un net­wor­king co­mu­ne di in­di­vi­dui che ama­no e tu­te­la­no il mare – di­chia­ra Fa­bio Gal­luz­zo, de­le­ga­to re­gio­na­le di Ma­re­vi­vo – met­ten­do in­sie­me tut­ti gli at­to­ri che sul mare han­no de­ci­so di co­strui­re il pro­prio fu­tu­ro. Un in­ter­ven­to che è sta­to fat­to e che va ri­pe­tu­to, per­ché la scuo­la non è solo il luo­go de­pu­ta­to al­l’i­stru­zio­ne, ma è il con­te­sto edu­ca­ti­vo dove si for­ma­no e cre­sco­no i pro­fes­sio­ni­sti e gli im­pren­di­to­ri del do­ma­ni, chia­ma­ti a pos­se­de­re non solo com­pe­ten­ze tec­ni­che e ca­pa­ci­tà ma­na­ge­ria­li, ma sal­di prin­ci­pi ci­vi­ci, che man­ten­ga­no alto il va­lo­re eti­co e so­cia­le del la­vo­ro e di ri­spet­to del­le ri­sor­se na­tu­ra­li”.

Nu­me­ro­si i pro­po­si­ti di nuo­ve col­la­bo­ra­zio­ni sono sta­ti enun­cia­ti oggi da tut­ti gli isti­tu­ti che ade­ri­sco­no e col­la­bo­ra­no al pro­get­to Nau­ti­cin­blu, allo sco­po di pro­muo­ve­re nuo­ve ini­zia­ti­ve in gra­do di coin­vol­ge­re in modo più at­ti­vo gli stu­den­ti e con­fe­ri­re alla scuo­la e alla Si­ci­lia un’im­ma­gi­ne di gran­de ope­ra­ti­vi­tà in tema di tu­te­la del mare.

Di no­te­vo­le im­por­tan­za tut­ti gli in­ter­ven­ti de­gli esper­ti che sono sta­ti in­vi­ta­ti a spie­ga­re agli stu­den­ti i temi più im­por­tan­ti che at­tual­men­te coin­vol­go­no il mon­do po­li­ti­co con con­se­guen­ze sui vari set­to­ri eco­no­mi­ci, come la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, l’e­co­no­mia cir­co­la­re, i con­te­nu­ti del­l’A­gen­da 20-30, l’im­pron­ta eco­lo­gi­ca e le nuo­ve pro­spet­ti­ve del­la bio-eco­no­mia.

Con­cet­ti tan­to nuo­vi, quan­to com­ples­si, che spes­so sfug­go­no ai pro­gram­mi di­dat­ti­ci, ma che data l’at­tua­li­tà, ne­ces­si­ta­no d’ap­pro­fon­di­men­to e Ma­re­vi­vo que­st’an­no ha vo­lu­to so­ste­ner­ne la dif­fu­sio­ne con tan­ti pro­get­ti di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le che coin­vol­ge­ran­no nu­me­ro­se scuo­le in Si­ci­lia, rag­giun­gen­do an­che le Iso­le Mi­no­ri.

Nel cor­so del­l’in­con­tro si sono suc­ce­du­ti gli in­ter­ven­ti di Fran­ce­sco Cap­pel­lo di ENEA, che ha de­scrit­to ai par­te­ci­pan­ti l’i­ni­zia­ti­va “Clean Ener­gy for EU Islands” pro­mos­sa dal­la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea e che vede tra i part­ner an­che Ma­re­vi­vo, per fa­vo­ri­re un per­cor­so ver­so l’au­to­suf­fi­cien­za, la so­ste­ni­bi­li­tà ener­ge­ti­ca l’i­so­la di Sa­li­na, scel­ta tra le iso­le “ca­pi­ta­li” del­le rin­no­va­bi­li in Eu­ro­pa; quel­li di Rosa Nu­ce­ra, Giu­sep­pe Cuf­fa­ri e Sal­va­to­re Cam­pa­nel­la di ARPA Si­ci­lia che han­no spie­ga­to il ruo­lo e le fun­zio­ni del­l’a­gen­zia in tema di tu­te­la am­bien­ta­le e di si­cu­rez­za del mare.

Di no­te­vo­le im­por­tan­za an­che l’in­ter­ven­to del bio­lo­go Fran­co An­da­lo­ro, mem­bro sto­ri­co del Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co di Ma­re­vi­vo e Re­spon­sa­bi­le del set­to­re Pe­sca, che gra­zie alla lun­ga espe­rien­za ma­tu­ra­ta nel set­to­re, ha de­li­nea­to ai par­te­ci­pan­ti il qua­dro ana­li­ti­co del­le tan­te emer­gen­ze am­bien­ta­li, ma an­che le tan­te op­por­tu­ni­tà che oggi il Mare è an­co­ra in gra­do di of­fri­re ai gio­va­ni, non tra­scu­ran­do di at­ten­zio­na­re l’ap­proc­cio e le mo­da­li­tà di sfrut­ta­men­to del­le ri­sor­se ma­ri­ne, sen­za mi­ti­ga­re il si­ste­ma dei con­trol­li per la sal­va­guar­dia del­la pe­sca le­ga­le e au­to­riz­za­ta e che oggi sta at­tra­ver­san­do un mo­men­to di gran­de dif­fi­col­tà.

E con­ti­nuan­do, in­te­res­san­tis­si­mo è sta­to ri­te­nu­to dai di­ri­gen­ti l’ap­por­to d’in­for­ma­zio­ni di An­da­lo­ro in ter­mi­ni di orien­ta­men­to alle nuo­ve pro­fes­sio­ni del mare, con­sta­ta­to a se­gui­to del­le nu­me­ro­se espe­rien­ze per­so­na­li ma­tu­ra­te in tan­ti pro­get­ti in­ter­na­zio­na­li di ri­cer­ca, stu­dio, ana­li­si e pro­gram­ma­zio­ne, che evi­den­zia­no la ca­ren­za di of­fer­ta pro­fes­sio­na­le spe­cia­liz­za­ta nei set­to­ri più in­no­va­ti­vi del mare e del­l’am­bien­te, apren­do lo spi­ra­glio a nuo­vi in­di­riz­zi pro­fes­sio­na­li che pos­so­no es­se­re pro­get­ta­ti dal­le scuo­le per sop­pe­ri­re alla do­man­da di la­vo­ro.

Il pro­get­to con­ti­nue­rà con nuo­vi in­con­tri se­mi­na­ria­li de­di­ca­ti ai sin­go­li isti­tu­ti, che sa­ran­no cu­ra­ti dal­la ri­cer­ca­tri­ce Ma­nue­la Fa­lau­ta­no del­l’I­SPRA, che svi­lup­pe­rà del­le le­zio­ni sul­le spe­cie alie­ne e sul­le mi­nac­ce che in­com­bo­no sul Me­di­ter­ra­neo, dal­la ri­cer­ca­tri­ce Va­len­ti­na Sciut­te­ri del­la Sta­zio­ne Zoo­lo­gi­ca An­ton Dohrn che trat­te­rà il tema del­le reti fan­ta­sma e dei ri­sul­ta­ti rag­giun­ti dal pro­get­to RE­SPON­SO, dal bio­lo­go e ri­cer­ca­to­re Da­ni­lo Scan­nel­la del CNR che af­fron­te­rà il tema del­l’in­qui­na­men­to ma­ri­no, dal­la pro­fes­so­res­sa Ti­zia­na Cap­pel­lo del­l’U­ni­ver­si­tà di Mes­si­na che pre­sen­te­rà un la­vo­ro di ri­cer­ca sul­le mi­cro­pla­sti­che, da Gio­van­ni Man­ga­no pre­si­den­te del­l’AMP di Capo Mi­laz­zo e da Giu­lia Vi­scon­ti che in­tro­dur­ran­no i temi sul­l’im­por­tan­za del­la tu­te­la del­le aree ma­ri­ne.

Il pro­get­to pro­se­gui­rà con due at­ti­vi­tà in out­door, con gior­na­te eco­lo­gi­che e vi­si­te di­dat­ti­che.